Sunay Akın nasce a Trebisonda (Turchia) nel 1962. Consegue la Laurea in Geomorfologia all'Università di Istanbul nel 1985. Gli è conferito il premio per la poesia Halil Kacagöz nel 1987, pubblica il suo primo libro di poesie Makiler - "Macchie" nel 1989; propone Antik Acılar - Antichi dolori nel 1991; Kaza Süsü - A prova d'incidente nel 1993; '62 Tavşanı - Il coniglio del '62 nel 1998. Le sue raccolte sono in continua ristampa. Brani delle sue prose sono letture consigliate nelle scuole e nelle università turche: İstanbul’un Nazım Planı, 1996; Kız Kulesi’ndeki Kızılderili, 1997; Ayçöreği ve
Denızyıldızı, 1998; Önce Çocuklar ve Kadınlar,1999; İstanbul’da
bir Zürafa, 2001; Onlar hep
Oradaydı, 2002; Kırdığımız
Oyuncaklar, 2003; Kule Canbazı, 2004.
Nelle riviste è affidato a lui L'angolo della poesia; collabora con le reti televisive allestendo i programmi di arte e cultura "Stüdyo İstanbul", "Izler" e "Gezgin Korkuluk". ("Studio Istanbul", "Tracce" e "Lo Spaventapasseri Girovago").
Conduce anche il programma radiofonico Ve şaire…Ve şaire…, "E al poeta…Eccetera…", rivista di "Best Fm" dedicata alla poesia.
Invitato a presiedere conferenze in Turchia e all'estero, l' Autore si propone con spettacoli teatrali e performances che lui stesso scrive, riempiendo aule, teatri e stadi.
Con i proventi che gli derivano dalla vendita dei suoi libri e dagli spettacoli, acquista giocattoli antichi che espone a Istanbul, nel primo "Museo del Giocattolo" esistente sul territorio turco, di sua fondazione.
Insegna presso la Facoltà di Belle Arti dell'Università di Marmara, e presso il Centro d'Arte Teatrale di Müjdat Gezen.